Stryker Europe
Procedura “Travel and hospitality” per i consulenti

Stryker Europe ha stabilito queste linee guida per garantire che gli accordi in materia di viaggi e ospitalità (alloggio e pasti) e di pagamenti effettuati a beneficio di un Consulente siano in linea con il valore dell'integrità di Stryker e che rispettino tutti i requisiti legali ed etici applicabili. 

1 Trasporto aereo

  1. Stryker organizzerà un viaggio aereo per il Consulente, modesto in termini di costi, al fine di permettergli di prestare i suoi servizi di consulenza. 
  2. Stryker prenoterà i biglietti aerei per il proprio Consulente che viaggia per l'azienda attraverso un'agenzia viaggi da lei scelta. Stryker pagherà i biglietti e li invierà al Consulente. 
  3. Classe di servizio. Il Consulente che viaggia per Stryker riceverà un (1) biglietto aereo A/R in classe economica per ogni tratta di volo inferiore alle sei (6) ore o un (1) biglietto aereo A/R in business class per ogni tratta di volo (inclusi i collegamenti) della durata di almeno sei (6) ore.
  4. Periodo di viaggio. Stryker non offrirà modalità di viaggio aereo che prevedano un periodo di permanenza superiore alla durata dei servizi di consulenza. Il Consulente arriverà a destinazione non prima del giorno precedente l'inizio dei servizi di consulenza e partirà non più tardi del giorno successivo alla conclusione dei servizi di consulenza. 
  5. Viaggio personale. Stryker non metterà a disposizione (ad es. organizzando, prenotando, acquistando) tramite se stessa o un fornitore terzo, nessuna organizzazione di viaggio personale o sosterrà spese a favore di o sostenute dal Consulente. 

2 Alloggio

  1. Stryker potrà, qualora sia necessario al Consulente per lo svolgimento dei propri servizi, prenotare e fornire al Consulente una (1) camera singola in un hotel soddisfacente e modesto (ad es. nessun 5 stelle, resort o albergo boutique/di alto livello) per la durata dei servizi di consulenza.
  2. Il Consulente avrà diritto esclusivamente ai pernottamenti necessari a svolgere il lavoro di consulenza. Il pernottamento avrà inizio la sera precedente i servizi di consulenza e si concluderà non oltre la sera dell'ultimo giorno di consulenza. 
  3. L'hotel dovrebbe essere situato in prossimità del luogo in cui si svolge il lavoro di consulenza. 
  4. Stryker si occuperà in genere di coprire le spese della camera d'hotel e delle tasse. Il Consulente fornirà una carta di credito al momento del check-in per le eventuali spese accessorie. 

3 Pasti

  1. Stryker pagherà i pasti qualora il Consulente viaggi lontano da casa per svolgere i servizi di consulenza a favore di Stryker.
  2. Tutti i pasti pagati o forniti al Consulente da Stryker devono essere occasionali, modesti e ragionevoli ed effettuati nelle vicinanze (cioè non presso un ristorante di lusso o di alto livello, intrattenimento escluso). 
  3. Durante la maggior parte dei servizi di consulenza, molti dei pasti sono forniti all'interno del programma del meeting. In caso contrario, Stryker può rimborsare fino a una certa somma per il pasto non fornito all'interno del programma del meeting. Il costo limite del pasto a persona (incluse bevande, mance e tasse) fornito o rimborsato al Consulente deve rientrare nel limite massimo stabilito per il paese in cui si è consumato il pasto (si veda https://stryker.com/content/dam/stryker/legal/pdfs/Meal%20limits%20global%20list.pdf).

4 Trasporto via terra

  1. Stryker metterà a disposizione del Consulente, laddove necessario, un trasporto via terra A/R modesto in termini di costi, per svolgere i servizi di consulenza. Il trasporto via terra può includere il taxi o il noleggio auto. Qualora il Consulente utilizzi un veicolo personale, Stryker rimborserà la somma stabilita dalla legge per il chilometraggio.
  2. In Europa è consentito il viaggio in treno fino alla prima classe. 
  3. È consentito il noleggio di un'auto di medie dimensioni. 
  4. Stryker coprirà i costi del parcheggio sostenuti dal Consulente per la durata dei servizi di consulenza convenuti.

5 Spese personali e di intrattenimento

  1. Le spese personali sono a carico del Consulente. Esse includono, in via non limitativa: spese per minibar, film e spese accessorie.
  2. I servizi di lavanderia saranno rimborsabili solo se sostenuti a seguito di servizi di consulenza prolungati (una settimana o più).
  3. Le spese di intrattenimento sono a carico del Consulente. Stryker non si offrirà di organizzare, prenotare o acquistare nessun intrattenimento a favore del Consulente. Ciò include, in via non limitativa, sci, golf, tennis, barca, musei, visite turistiche, tour, sport ed eventi culturali. 

6 Spese per i coniugi o altri ospiti del Consulente

  1. Stryker e i dipendenti di Stryker (o qualunque altra persona che rappresenti Stryker quale un'agenzia viaggi) non metterà a disposizione (ad es. organizzando, prenotando e/o pagando) nessun viaggio, alloggio o altre spese a favore di coniugi, figli o altri ospiti del Consulente (anche qualora il Consulente paghi le spese dell'ospite). 

7 Note spese e rimborsi

  1. Nel caso in cui Stryker non sia in grado di pagare direttamente un fornitore e al Consulente venga richiesto di pagare le proprie spese di viaggio/ospitalità necessarie per lo svolgimento dei servizi di consulenza (ad es. un taxi verso il luogo in cui si svolgono i servizi di consulenza), quest'ultimo/a potrebbe richiedere un rimborso spese, purché:
  • sia conforme alle presenti linee guida; e
  • il costo del viaggio sia stato precedentemente approvato da Stryker; e
  • il Consulente emetta una nota spese nei confronti di Stryker (esempio allegato al presente Accordo) accompagnata dalle ricevute originali dettagliate e dalla motivazione di tali spese. 

8 Nessun anticipo

  1. Stryker non verserà anticipi al Consulente per coprire eventuali spese anticipate.