Stryker si impegna a svolgere le proprie attività in conformità con tutte le leggi in vigore ed i più alti standard etici.
Il Codice di Condotta di Stryker determina le policy chiave e le procedure che regolano la condotta dei dipendenti Stryker. La Ethics Hotline di Stryker fornisce un modo (tramite EthicsPoint) per denunciare alla Società sospette violazioni del Codice di Condotta, scorrettezze o altri problemi, nei modi consentiti dalla legge del paese in cui avviene la denuncia.
I dipendenti Stryker compiono ogni giorno scelte che contribuiscono a definire l’immagine e la qualità di Stryker. Prendendo decisioni etiche, i dipendenti Stryker operano correttamente ed onestamente nei confronti dei clienti, dei fornitori, degli azionisti e dei propri colleghi.
Il sistema di segnalazione EthicsPoint non sostituisce le modalità già esistenti all’interno di Stryker per la risoluzione dei problemi operativi e di altre problematiche quotidiane. Per esempio, gli impiegati e gli altri collaboratori vengono sempre incoraggiati a contattare per prima cosa i propri dirigenti locali, al fine di cercare di risolvere i problemi prima di presentare la segnalazione a EthicsPoint. Il servizio di segnalazione esterno EthicsPoint dovrebbe essere visto semplicemente come un’ulteriore strada per consentire agli impiegati e agli altri collaboratori Stryker di denunciare in via confidenziale e/o anonima qualunque legittima perplessità relativa al codice di condotta, in un ambiente sicuro e senza il timore di ritorsioni.
Il sistema di segnalazione EthicsPoint è a disposizione delle persone esterne a Stryker per la segnalazione di violazioni, certe o sospette, del Codice di Condotta di Stryker o di altri comportamenti non corretti. E’ disponibile via Internet, all’indirizzo: www.stryker.com – cliccare su “Contact our Ethics Hotline” (Contattate la nostra Ethics Hotline). Alternativamente, è disponibile il numero di telefono da reperire all’indirizzo: https://secure.ethicspoint.com/domain/media/en/gui/16493/phone.html.
L’Associazione Europea delle Imprese di Tecnologia Medica (MedTech Europe, European Medical Technology Industry Association) della quale Stryker fa parte, ha redatto un Codice di Condotta Professionale (il “Codice”) per facilitare le interazioni etiche con i professionisti del settore medico ed altri soggetti del settore medico-tecnologico. Il Codice serve a formalizzare le pratiche commerciali, etiche e legali delle aziende associate e a garantire elevati standard di integrità di condotta nel settore della tecnologia medica, per consentire al paziente e al professionista della sanità di relazionarsi con fiducia con le aziende ed i loro prodotti. Il Codice si basa su quattro principi fondamentali:
Stryker osserva il Codice in Europa ed in altre aree che lo hanno adottato.
Copia del Codice è reperibile all’indirizzo web http://www.medtecheurope.org/sites/default/files/resource_items/files/Medtech%20Europe%20Code%20of%20Conduct.pdf o può essere fornita da Stryker, su richiesta.
Dal 1977, le società statunitensi (incluse le loro consociate) che svolgono attività commerciali con enti governativi stranieri e funzionari governativi hanno dovuto adeguarsi alle norme del Foreign Corrupt Practices Act (FCPA), dove è specificato che non possono corrompere alcun funzionario straniero per ottenere o mantenere il proprio business. Le aziende e gli individui che violeranno l’FCPA potranno essere soggetti a pesanti sanzioni, arresto e/o confisca dei beni. Con il recente brusco aumento dei controlli da parte delle agenzie governative, le aziende hanno bisogno più che mai di lavorare in modo corretto per garantire la conformità con quanto previsto da questa legge e dalle sue disposizioni.
Le norme anti-corruzione dell’FCPA vietano alle società statunitensi di eseguire pagamenti a favore di funzionari stranieri quale compenso per ottenere o mantenere attività commerciali o favorire altrui attività. Il significato del termine “funzionario straniero” è ampio. Per esempio, i medici che operano in strutture ospedaliere di proprietà o a gestione statale vengono anch’essi considerati funzionari stranieri ai sensi dell’FCPA, così come chiunque operi per un ente o un’istituzione di proprietà o a gestione statale. Questa legge non punta sull’aspetto materiale dell’illecito, rendendo illegale offrire, a fini di corruzione, qualunque cosa di valore, incluso denaro contante o beni. Il governo si concentra sugli intenti, sulla volontà di corrompere, piuttosto che sull’ammontare di tale illecito.
L’FCPA richiede inoltre alle società i cui titoli siano a listino negli Stati Uniti di rispettare le norme previste in campo contabile. Tali norme, studiate per operare in tandem con le disposizioni anti-corruzione dell’FCPA, impongono alle società oggetto di tali disposizione di tenere libri e registri contabili che riportino in modo accurato ed onesto le transazioni svolte dalla società, nonché di mettere a punto e mantenere un adeguato sistema di controllo contabile interno.
Ulteriori informazioni relative all’FCPA sono reperibili al sito: http://www.justice.gov/criminal/fraud/fcpa/