Dobbiamo riconoscere che nel nostro ospedale abbiamo il privilegio di avere questa attrezzatura e che è stato aumentato lo stock dello stesso.

05.05.2020

"Dobbiamo riconoscere che nel nostro ospedale abbiamo il privilegio di avere questa attrezzatura"

 

Noi dell'ospedale Puerta del Mar di Cadice usiamo regolarmente i Flyte nei nostri interventi chirurgici da diversi anni. Soprattutto nella chirurgia protesica. Abbiamo iniziato ad usarlo di routine dopo un soggiorno presso l’HSS a New York nel 2015. Lì era impensabile per qualsiasi membro del team eseguire un intervento chirurgico senza la protezione adeguata. Dopo aver lottato per diverso tempo affinchè lo avessimo e dopo aver giustificato il suo utilizzo, il nostro Ospedale ha acquisito questa apparecchiatura.

All'inizio, sono stati utilizzati solo da un gruppo di colleghi in servizio, ma nel corso del tempo, il loro uso è diventato standardizzato ed oggi quasi tutte le attrezzature vengono utilizzate regolarmente. Nelle ultime settimane, quando abbiamo trascorso un del tempo senza, ci siamo sentiti non protetti, perché una volta che ci si abitua al loro uso, è difficile lavorare senza.Nel nostro centro in particolare, inizialmente, tutte le attrezzature Flyte che avevamo a disposizione sono state utilizzate da quei colleghi attivi durante il lockdown.


Secondo la testimonianza che ci è stata data dal Dr. Mikel Celaya López, specialista presso l'Unità di Terapia Intensiva dell'Ospedale Puerta del Mar di Cadice, hanno fatto un buen uso dei caschi. In combinazione ad essi, al fine di soddisfare le indicazioni ufficiali, il team ha assicurato l'uso di occhiali protettivi e mascherine FFP2/3 dal momento che gli occhiali protettivi e le mascherine 1,2 sono prescritti quando si eseguono tali procedure in cui gli aerosol sono stati generati o potrebbero essere generati.

"Vale a dire, intubazioni orotracheali, pronazione del paziente a rischio di disconnessione, modifiche al filtro o ai tubi, pazienti con ventilazione spontanea con cannule nasali ad alto flusso o quelli con ventilazione meccanica non invasiva. Riportando le sue stesse parole : "La sensazione di protezione ed il comfort con l'uso di queste attrezzature è stata unanime tra tutti i colleghi che le hanno utilizzate, anche se, quando si utilizzano in un ambiente ridotto, abbiamo sbattuto la testa tra di noi poiché non eravamo a conoscenza dell'improvviso aumento dell’ingombro delle nostre teste quando indossavamo questa attrezzatura.

Dato che il modo in cui l'attrezzatura Flyte viene utilizzata in questo ambiente differisce dal solito modo di usarla, Il Dr. Celaya ha proposto qualche miglioramento alle loro procedure adeguandole al protocollo di posizionamento e rimozione del PPE. Per quanto riguarda il nostro ambiente, nella sala operatoria di ortopedia e traumatologia, ora che stiamo lentamente tornando alla normalità, insieme alla ripresa dei nostri interventi programmati, abbiamo ancora una volta avuto la nostra attrezzatura, che possiamo continuare ad usare come avevamo fatto prima.

Abbiamo aggiunto l'uso di maschere chirurgiche secondo il protocollo ospedaliero in ogni momento e su base individuale, e seguendo le raccomandazioni delle società scientifiche1,2,3, Io uso mascherine FFP2 in tutti i miei interventi chirurgici. Anche se queste mascherine non sono state fornite al personale della sala operatoria, tranne nei casi confermati di COVID 19.L'alta generazione di aerosol nell'ambiente chirurgico, insieme  all'uso in larga misura di strumenti motorizzati nella nostra sala operatoria, così come la vicinanza tra i membri del team, rende necessario l’uso di queste mascherine FFP2/FFP3 associate3,4 con il Flyte, e i loro criteri di utilizzo non si basano mai sulla disponibilità o meno delle mascherine.

Purtroppo, la situazione che stiamo vivendo con il COVID 19, ha portato alla luce la carenza di mezzi di protezione e attrezzature disponibili. D'altra parte, dobbiamo riconoscere che nel nostro ospedale abbiamo il privilegio di avere questa attrezzatura e che è stato aumentato lo stock dello stesso. Speriamo che almeno servirà a rendere i nostri dirigenti e alcuni dei nostri colleghi consapevoli dell'importanza di essere dotati di adeguate attrezzature di protezione.


#EsteVirusLoParamosUnidos

 

PER SAPERNE DI PIÙ SU DR. CACHERO

Il Dr. Cachero è uno specialista in chirurgia ricostruttiva, tecniche di conservazione della cartilagine e chirurgia minimamente invasiva. Lavora all'ospedale Puerta del Mar di Cadice.



Tutte le opinioni espresse in questo blog sono solo ed esclusivamente del Dr. Cachero e non rappresentano Stryker.

"

Nelle ultime settimane, quando abbiamo trascorso un del tempo senza, ci siamo sentiti non protetti, perché una volta che ci si abitua al loro uso, è difficile lavorare senza. 

"

- Dr. Cachero - 

Il Dr. Cachero è uno specialista in chirurgia ricostruttiva, tecniche di conservazione della cartilagine e chirurgia minimamente invasiva. Lavora all'ospedale Puerta del Mar di Cadice.

Riferimenti:

1)     Gobierno de España – Prevención y control de la infección en el manejo de pacientes con COVID-19 14.04.2020 https://www.mscbs.gob.es/profesionales/saludPublica/ccayes/alertasActual/nCov-China/documentos/Documento_Control_Infeccion.pdf
2)     ECDC – Infection prevention and control and preparedness for COVID-19 in healthcare settings https://www.ecdc.europa.eu/en/publications-data/infection-prevention-and-control-and-preparedness-covid-19-healthcare-settings
3)     Springer Link, COVID-19 coronavirus: recommended personal protective equipment for the orthopaedic and trauma surgeon https://link.springer.com/article/10.1007/s00167-020-06022-4
4)     Springer Link, Returning to orthopaedic business as usual after COVID-19: strategies and options https://link.springer.com/article/10.1007/s00167-020-06031-3
5)     Gobierno de Espana - #EsteVirusLoParamosUnidos - campaign. https://www.mscbs.gob.es/campannas/campanas20/coronavirus.htm 

 

Disclaimer:

1)    The Flyte PPE products are not cleared as respiratory protective products. European Centre for Disease Prevention and Control guidance for respiratory protection directs the use of an FFP 2/3 respirator mask for medical staff performing Aerosol Generating Procedures.
2)    Dr. Cachero è un consulente pagato da Stryker.
3)    Per ulteriori informazioni o per effettuare un ordine, contattare il rappresentante di vendita Stryker Surgical di zona.

 

SMACC Project No 2020-25186 

 

Per ulteriori informazioni o per effettuare un ordine, contattare il rappresentante di vendita Stryker Surgical di zona.
Questo documento è destinato esclusivamente agli operatori sanitari. All’atto di decidere se utilizzare un determinato prodotto per il trattamento di un particolare paziente, l’operatore sanitario deve sempre affidarsi al proprio giudizio clinico professionale. Stryker non dispensa pareri medici e consiglia agli operatori sanitari di sottoporsi a un opportuno addestramento all’utilizzo di un particolare prodotto, prima dell’uso in chirurgia.Le informazioni vengono fornite a fini dimostrativi della gamma di prodotti offerti da Stryker. L’operatore sanitario deve consultare sempre il foglio illustrativo, l’etichetta del prodotto e/o le istruzioni per l’uso prima di utilizzare qualsiasi prodotto Stryker. È possibile che i prodotti non siano disponibili in tutti i mercati, in quanto la loro disponibilità è soggetta alle norme e/o alle pratiche mediche vigenti nei singoli mercati. In caso di dubbi sulla disponibilità dei prodotti Stryker nella propria area geografica, si prega di contattare il rappresentante Stryker di zona.Per i dettagli completi, consultare le istruzioni per l’uso del Flyte.Stryker Corporation, le sue divisioni o altre entità societarie affiliate possiedono, utilizzano o hanno presentato domanda di brevetto per i seguenti marchi commerciali o marchi di servizi: Flyte e Stryker. Tutti gli altri marchi commerciali sono di proprietà dei rispettivi titolari o detentori.I prodotti descritti recano la marcatura CE ai sensi dei regolamenti e delle direttive UE pertinenti.