Sono sicuro che una volta provato ed abituandosi ad esso non si è in grado di operare senza

06.29.2020

"E' vero che qualunque sia il tipo di intervento chirurgico che faremo ci saranno sempre schizzi e macchie, ma è anche vero che possiamo ridurre il rischio che abbiamo in ogni intervento chirurgico, per ogni paziente."

"Mi sembra di ricordare di aver usato un casco di protezione personale in chirurgia per la prima volta circa 15 anni fa, e l'ho fatto per una ragione molto personale e forse egoistica. Ho dovuto operare su un paziente sieropositivo con HCV secondario alla coxartrosi retrovirale, ed ho detto alla mia direzione dell'ospedale di allora che se volevano che io operassi quel paziente, avrebbero dovuto garantire l’assenza di rischi da contagio derivati da spruzzi di sangue e fluidi. 

Sappiamo tutti che si tratta di spruzzi ad alta velocità e volumi elevati di sangue negli interventi chirurgici che possono avere un impatto su di noi. Ho sempre indossato occhiali protettivi. E' vero che qualunque sia il tipo di intervento chirurgico che faremo ci saranno sempre schizzi e macchie, ma è anche vero che possiamo ridurre il rischio che abbiamo in ogni intervento chirurgico, per ogni paziente.Vorrei invitarvi a registrare un video a rallentatore del vostro intervento chirurgico nel momento di fare i tagli femorali nella protesi del ginocchio o sulla coppa nella protesi dell'anca. Guardando il video sarete sorpresi dal numero di gocce e particelle che si disperdono in tutte le direzioni, e che di solito non notiamo durante l'intervento chirurgico, ma vederlo al rallentatore è molto sorprendente.

Una volta che ho iniziato ad utilizzare questi sistemi di protezione e mi sentivo sicuro e confortevole utilizzandoli, ho iniziato ad espandere il loro uso, perché questi sistemi hanno anche mostrato una riduzione del rischio di contaminazione in sala operatoria.

Quando si inizia ad utilizzare il sistema, ci si può sentire un po’ a disagio - a causa del suo peso o in alcuni casi per il riflesso della luce - ma le nuove generazioni di caschi sono migliorate molto nel loro design e sono molto silenziosi, con una batteria di lunga durata che fornisce un flusso di aria filtrata interna costante che ci permette di respirare facilmente. Sono abbastanza potenti da generare un flusso d'aria fresca, caratteristica molto apprezzata soprattutto in quegli interventi chirurgici dove possiamo soffrire il caldo per lo sforzo fisico e le luci. 

Recentemente ci sono stati ulteriori miglioramenti nella progettazione dei caschi, come le lampadine  e le visiere sterili rimovibili che - come per i piloti di F1 o i motociclisti del GP - quando la visiera si sporca, è possibile rimuovere uno strato di plastica (visiera a strappo) e si rimane con una visiera pulita. Nel caso in cui questi caschi si macchino gravemente, si può facilmente rimuovere questo strato sterile con le mani, e scoprire una visiera pulita che consente di continuare ad operare. Ritengo che pensando alla sicurezza dei nostri pazienti e alla nostra, dovremmo indossare questi DPI. Sono sicuro che una volta provato ed abituandosi ad esso non si è in grado di operare senza."

Dr. Revenga è un chirurgo ortopedico e traumatologico presso l'Ospedale San Juan Grande, Jeréz, Spagna. È specializzato in chirurgia delle protesi del ginocchio e dell'anca, così come nei sistemi di navigazione e robotica in chirurgia.

LEGGI DI PIÙ SU DR. REVENGA QUI

Vuoi saperne di più? Visita il sito web del Dott. Revenga: 
https://www.drrevengagiertych.com/

Tutte le opinioni espresse in questo blog sono solo ed esclusivamente del Dr. Revenga e non rappresentano Stryker.


Disclaimer

1) I DPI Flyte non sono autorizzati come prodotti per la protezione respiratoria. Per una protezione totale del viso L’ECDC consiglia l’utilizzo di un cappuccio a parte per proteggersi dagli schizzi in quanto la maggior parte delle mascherine FFP con valvola non sono certificate per proteggere dagli stessi.

2) Tutte le opinioni espresse in questo blog sono riconducibili solo ed esclusivamente al Dr. Düsing e non rappresentano Stryker.

3) Per ulteriori informazioni o per effettuare un ordine, contattare il rappresentante di vendita Stryker Surgical di zona.

 

 

"

Sono sicuro che una volta provato ed abituandosi ad esso non si è in grado di operare senza. 

"

Dr Revenga - 


Per ulteriori informazioni o per effettuare un ordine, contattare il rappresentante di vendita Stryker Surgical di zona.

Questo documento è destinato esclusivamente agli operatori sanitari. All’atto di decidere se utilizzare un determinato prodotto per il trattamento di un particolare paziente, l’operatore sanitario deve sempre affidarsi al proprio giudizio clinico professionale. Stryker non dispensa pareri medici e consiglia agli operatori sanitari di sottoporsi a un opportuno addestramento all’utilizzo di un particolare prodotto, prima dell’uso in chirurgia.Le informazioni vengono fornite a fini dimostrativi della gamma di prodotti offerti da Stryker. L’operatore sanitario deve consultare sempre il foglio illustrativo, l’etichetta del prodotto e/o le istruzioni per l’uso prima di utilizzare qualsiasi prodotto Stryker. È possibile che i prodotti non siano disponibili in tutti i mercati, in quanto la loro disponibilità è soggetta alle norme e/o alle pratiche mediche vigenti nei singoli mercati. In caso di dubbi sulla disponibilità dei prodotti Stryker nella propria area geografica, si prega di contattare il rappresentante Stryker di zona.Per i dettagli completi, consultare le istruzioni per l’uso del Flyte.Stryker Corporation, le sue divisioni o altre entità societarie affiliate possiedono, utilizzano o hanno presentato domanda di brevetto per i seguenti marchi commerciali o marchi di servizi: Flyte e Stryker. Tutti gli altri marchi commerciali sono di proprietà dei rispettivi titolari o detentori.I prodotti descritti recano la marcatura CE ai sensi dei regolamenti e delle direttive UE pertinenti.